skip to Main Content
RACCOLTA DIFFERENZIATA IN CRESCITA

RACCOLTA DIFFERENZIATA IN CRESCITA

È il Trentino Alto Adige la regione più virtuosa in fatto di rifiuti, avendo già raggiunto non solo l’obiettivo di avvio a riciclo imposto dalla normativa europea per il 2020, ma anche il traguardo di legge del 65% di raccolta differenziata.

Nel complesso il sistema appare in crescita. A fine 2015 l’Italia ha raggiunto quasi il 46% di avvio al riciclo. E ad aver valicato l’obiettivo Ue del 50% sono ora nove Regioni, in particolare quelle del Nord, superando la quota di intercettazione media nazionale di raccolta differenziata, pari a 253,3 kg per abitante.

Si sono però registrate anche alcune variazioni negative: la Sardegna, che resta comunque tra le “top 10” (insieme alle Marche unica regione non settentrionale) con il 51,6% di rifiuti riciclati, la Sicilia, che registra la percentuale più bassa (10,8%) di raccolta differenziata e l’Umbria, caso emblematico della difficoltà di mantenere i risultati raggiunti con un crollo di 10 punti percentuali, passando in un anno dal 49,4% al 39,3%.

 

RICORDIAMO CHE ECOGGETTI E’ TITOLARE DEL MARCHIO

RIFIUTILI

Back To Top