skip to Main Content
LE BOTTIGLIETTE D’ACQUA NON SONO TUTTE UGUALI…

LE BOTTIGLIETTE D’ACQUA NON SONO TUTTE UGUALI…

LE BOTTIGLIETTE D’ACQUA NON SONO TUTTE UGUALI…

Le bottigliette marcate con il numero 1 sono fatte di PET, polietilene tereftalato: sono adatte ad un singolo utilizzo e se esposte a fonti di calore, anche la luce del sole, possono rilasciare sostanze tossiche.

Anche le bottigliette con il numero 3 e 7 non dovrebbero essere acquistate: le prime perché fatte di PVC (polivinil cloruro), responsabile del rilascio di sostanze chimiche pericolose, e le ultime perché costituite da una plastica ricavata dalla fusione di più tipi e quindi non sicura.

Il numero 6 identifica il polistirene, con cui però non vengono solitamente confezionate bottiglie di plastica. Per intenderci, il polistirene è quel materiale che costituisce i pannelli bianchi di protezione che si trovano all’interno delle scatole contenenti elettrodomestici. Se sottoposto a fonti di calore rilascia sostanze cancerogene.

Le bottiglie più sicure sono quelle fatte di polietilene, ad alta densità (2, una plastica più dura) e a bassa densità (4, più morbida al tatto), e quelle in polipropilene (5): sono le uniche ad essere adatte al riutilizzo, ovviamente se lavate accuratamente ogni volta.

Back To Top