skip to Main Content

Lavorare in armonia con se stessi e con la natura, dare informazioni trasparenti al consumatore sulla provenienza e sulla qualità dei prodotti, lavorare in una rete di relazioni armoniose e basate sul confronto e sul rispetto reciproco, fa parte della nostra filosofia aziendale e di vita.
Per questo fin dalla sua nascita ULFIDEA ECOGGETTI è stata improntata alla ricerca di un approccio eticamente corretto all’attività commerciale.
Proprio per la natura del suo ambito operativo importazione e distribuzione di articoli ecologici e naturali e per la sensibilità dei suoi promotori, ULFIDEA ECOGGETTI ha adottato fin dai primi passi una serie di comportamenti di trasparenza, correttezza e attenzione ai risvolti sociali della propria attività, che oggi sono stati riassunti e sintetizzati in un Codice etico, a cui devono attenersi tutti gli operatori della società. Un codice che rappresenta una garanzia per tutti i soggetti coinvolti nella rete di relazioni che ruota attorno all’attività commerciali di ULFIDEA ECOGGETTI, dai clienti, cui viene riconosciuto il diritto alla massima trasparenza e informazione, e garantito l’acquisto di prodotti eticamente corretti, ai fornitori, ai dipendenti.

1) Etica e profitto dell’attività commerciale

Il profitto, pur rimanendo l’obiettivo principale dell’attività commerciale, deve essere raggiunto attraverso un modello gestionale che tenga conto del rispetto dei valori, dei diritti e della dignità dell’individuo, dell’impatto ambientale, della collettività, della correttezza e della trasparenza delle relazioni.

2) Cooperazione

Il confronto, il dialogo e la cooperazione tra le parti sono fasi fondamentali nel sistema decisionale della società, con l’obiettivo di aumentare il livello di soddisfazione e di partecipazione di tutti gli interlocutori.

3) Fornitori e clienti

L’impresa deve fornire in modo efficace e rispettando criteri etici, i prodotti e i servizi di cui i clienti hanno bisogno e che desiderano. Con i fornitori, l’impresa deve mirare a costruire relazioni basate sulla fiducia reciproca e sulla capacità di trovare soluzioni e opportunità nuove e reciprocamente convenienti. In particolare ULFIDEA ECOGGETTI sostiene e promuove progetti di commercio equo-solidale e privilegia nella scelta dei fornitori attività socialmente utili (cooperative sociali, cooperative di produttori, associazioni ecc.) e comunque imprese che rispettino criteri etici.

4) Risorse umane

L’impresa deve promuovere l’istruzione e la formazione dei suoi lavoratori, favorendo un migliore equilibrio tra lavoro, famiglia e tempo libero. L’impresa inoltre deve garantire ai propri lavoratori tutte le condizioni per un lavoro sicuro e salubre. E’ inoltre vietata nell’azienda e nei rapporti con dipendenti, fornitori e clienti, ogni discriminazione razziale, di sesso, di casta, di nazionalità, religione, culturale, sindacale o politica.

5) Ambiente

L’impresa adotta politiche di riduzione del consumo delle risorse e delle emissioni inquinanti e della produzione di rifiuti, che comportino la massima riduzione delle ripercussioni sull’ambiente della propria attività economica, anche privilegiando fornitori in grado di assicurare prodotti a basso impatto ambientale. ULFIDEA ECOGGETTI, inoltre, è attiva in modo diretto sul fronte ambientale, grazie alla collaborazione con associazioni che operano in tema di tutela dell’ambiente.

6) Comunità

L’impresa promuove e finanzia lo sviluppo di iniziative sociali che contribuiscano al miglioramento della qualità di vita della comunità.

Le azioni etiche di ULFIDEA ECOGGETTI in sintesi

Attuali

  • Produce e commercializza prodotti etici ed ecologici.
  • Promuove una cultura della ecosostenibilità ed in particolare l’uso delle bioplastiche, prodotti riciclabili e riciclati, biodegradabili, energie verdi, naturali, per la natura ed il commercio etico.
  • Una parte del costo dei propri prodotti è rappresentato da donazioni ad ass. no profit, in particolare appoggiamo TREE NATION
  • In azienda si ricicla carta, plastica, vetro e legno.
  • Utilizza bancali in legno certificato FSC (da forestazione sostenibile).
  • Affida una parte importante del confezionamento dei propri prodotti a cooperative di ragazzi diversamente abili.
  • Utilizza carta e cartoni riciclati.
  • Verifica la sostenibilità e l’eticità dei processi dei propri prodotti e fornitori.

Previste

  • Utilizzo di film in Mater-Bi per filmare i Bancali
  • Utilizzo di certificati di energia verde
  • Utilizzo di sistemi di riscaldamento ecologici
  • Sviluppo di un G.A.S. aziendale
Back To Top