skip to Main Content

PREMESSA: Le merci si intendono vendute alle Condizioni Generali di Vendita, di seguito riportate e pubblicate sul sito www.ecoggetti.it. Le stesse si considerano accettate, senza riserve, con l’effettuazione dell’ordine che può pervenire nelle forme indicate al successivo art. 3 (Ordini).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i rapporti commerciali tra la società ULFIDEA (Venditrice) ed i suoi Clienti (Acquirente/i), pertanto, nessun termine o condizione posto dall’Acquirente e nessuna dichiarazione e/o altra affermazione che non sia stata espressamente concordata per iscritto dalle Parti, potrà derogare le presenti Condizioni di Vendita.

1. PREZZI: I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nel listino prezzi della ULFIDEA in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente. Essi si intendono al netto di IVA, franco magazzino e di qualunque altro onere accessorio. Pertanto, essi non comprendono, a titolo puramente identificativo e non esaustivo, i costi di imballaggio, spedizione e trasporto dai locali della ULFIDEA a quelli del Cliente.Altresì, la Venditrice si riserva a proprio insindacabile giudizio il diritto di variare i prezzi indicati in listino senza alcun obbligo di preavviso verso la Clientela.

2. PRODOTTI: Le descrizioni dei prodotti ed i relativi colori pubblicati sul catalogo ufficiale e/o sul sito www.ecoggetti.it devono intendersi come indicative e non vincolanti; ogni eventuale precisazione e/o specifica diProdotto/Articolo deve essere richiesta, in forma scritta, all’ufficio vendite o verificata tramite campione.

3. ORDINI: Gli Ordini sono accettati solo ed esclusivamente in forma scritta, da far pervenire a posta elettronica. Gli Ordini di acquisto dovranno contenere tutti gli elementi necessari alla loro corretta gestione:codice prodotto, descrizione, quantità, colore, richieste particolari etc.
3.1 Gli Ordini dovranno riportare, per ogni singolo articolo, le quantità minime indicate nel listino.Le quantità minime indicate nelle confezioni o sotto confezioni sono tassative e riferite al singolo colore e taglia. Gli Ordini non conformi alle confezioni minime, così come indicate nel listino, verranno automaticamente arrotondati per eccesso. Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo alla ULFIDEA per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di uno o più Ordini e/o per eventuali problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli Ordini medesimi. Il verificarsi di alcuno degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni e/o indennizzi di qualunque genere.
3.2 Gli Ordini di acquisto non potranno essere annullati dal Cliente senza il consenso scritto di ULFIDEA; in caso contrario, quest’ultima addebiterà al Cliente tutti i costi, le penali ed ogni altro onere accessorio sofferto dalla Venditrice.
3.3 Eventuali prezzi indicati dall’Acquirente non saranno considerati vincolanti, bensì, sarà applicato il listino in vigore con l’applicazione di eventuali sconti accordati al singolo Cliente.
3.4 Gli Ordini pervenuti saranno evasi in base alla tipologia di evasione richiesta dal Cliente e su disponibilità della merce nei singoli magazzini:
3.5 La ULFIDEA si riserva, in qualsiasi momento e per esigenze aziendali, il diritto di sbloccare gli Ordini eseguiti secondo tale modalità e senza necessità di specifico preavviso.Tutte le date previste per la consegna devono intendersi puramente indicative. Il termine di consegna non è da considerarsi essenziale e in nessun caso il Cliente ha diritto alla cancellazione dell’ordine né ad un qualsiasi risarcimento per consegna tardiva né tantomeno sorgerà alcun obbligo di comunicazione in capo alla Venditrice circa eventuali ritardi da parte del Corriere e comunque ad essa non imputabili.
3.6 II Cliente è obbligato a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione della sede legale e/o domicilio indicati nella fase di registrazione al sistema operativo. In difetto, le notificazioni o le comunicazioni eseguite all’indirizzo indicato in sede di registrazione si intenderanno comunque efficacemente e validamente effettuate.

4. TRASPORTO: La merce viaggia a rischio e pericolo dell’Acquirente. Il trasporto si intende sempre e comunque a spese del committente.
4.1 Le modalità di trasporto o consegna merci sono le seguenti:
• Ritiro presso un magazzino della ULFIDEA, con mezzi propri;
• Spedizione a mezzo Corriere convenzionato con l’Acquirente (Porto Assegnato):
(I) Spedizione con addebito in fattura, a mezzo Corrieri convenzionati con la Venditrice (addebito in fattura);
(II) In caso di ritiro da parte di soggetti terzi presso uno dei magazzini della ULFIDEA il Cliente deve indicare, per iscritto il delegato al ritiro della merce;
• Ogni ritiro da effettuarsi con mezzi propri del Cliente va concordato con la ULFIDEA, almeno 24 ore prima.La merce sarà disponibile per il ritiro gratuitamente per un massimo di (cinque) giorni lavorativi, decorsi i quali saranno addebitate le spese di giacenza.
4.2 Le spese di spedizione e di imballaggio sono sempre a carico del Cliente nella modalità “porto assegnato” o con“addebito in fattura”.
4.3 La ULFIDEA non sarà responsabile di eventuali perdite e/o avarie del prodotto fin dal momento della consegna della merce al Vettore fino al destinatario. In ogni caso, al momento della consegna della merce da parte del Corriere, ilCliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel Documento diTrasporto (DDT) e che gli imballi risultino integri, non danneggiati, né bagnati o comunque, alterati. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al Corriere. Pur in presenza di imballi integri la merce dovrà essere verificata entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della stessa. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
4.4 La merce spedita sarà assicurata solo se espressamente richiesto dall’Acquirente con un addebito del sovrapprezzo relativo al servizio richiesto dallo stesso.

TERMINI DI PAGAMENTO E RISERVATO DOMINIO:
Il pagamento dovrà avvenire, tassativamente, nel rispetto delle modalità e dei termini convenuti tra le parti.
5.1 In caso di ritardato pagamento, o in caso di insoluto, il Cliente non avrà più diritto ad eventuali listini preferenziali convenuti, nonché all’eventuale beneficio del termine delle scadenze successive, ai sensi e per gli effettidel disposto di cui all’art. 1186 c.c.
5.2 Qualsiasi ritardo o irregolarità nei pagamenti attribuisce a ULFIDEA il diritto di:
a) sospendere le forniture in corso, anche se non relative al pagamento in questione;
b) variare le modalità di pagamento e di sconto per le forniture successive, anche richiedendo il pagamento anticipato o l’emissione di eventuali garanzie;
c) richiedere, a decorrere dalla data di scadenza prevista per il pagamento e senza necessità di  messa in mora, gli interessi moratori sulla somma ancora dovuta, nella misura del tasso previsto dalle nonne di legge attualmente in vigore per le transazioni commerciali(in particolare il D.lgs. 231/2002 e successive integrazioni), fatta salva in ogni caso la facoltà di ULFIDEA di chiedere il risarcimento del maggior danno subito.
5.3 II Cliente sarà tenuto al pagamento integrale dei prodotti anche nel caso in cui sorgano eccezioni, contestazioni o controversie che verranno definite solo successivamente alla corresponsione di quanto dovuto.
5.4 II Cliente rinuncia preventivamente a chiedere la compensazione con eventuali crediti, comunque originatisi, ne i confronti di ULFIDEA
5.5 La vendita viene effettuata con espresso patto di riserva della proprietà, ai sensi e per gli effetti del disposto di cui all’art. 1523 c.c., per cui la proprietà dei beni ordinati passerà alla parte Acquirente soltanto al momento del pagamento del saldo del corrispettivo della complessiva fornitura di merci, mentre il rischio ed il perimento della merce cederà a carico dell’Acquirente fin dal momento della consegna della stessa, così come disciplinata nelle presenti condizioni generali di vendita.

5. CONTESTAZIONI – RECLAMI: Eventuali contestazioni o reclami in ordine alle merci e/o ai documenti relativi alle forniture dovranno essere comunicati per iscritto alla ULFIDEA, anche a mezzo e-mail, entro i termini di legge. Potranno essere accettati resi solo nel caso in cui sia stato accertato un vizio della merce o in caso di errori materiali nella spedizione e comunque solo previa autorizzazione scritta da parte dellaVenditrice.
5.1 In ogni caso, non potranno essere accettati resi di merce già personalizzata, in quanto il committente ha l’obbligo di controllare accuratamente tutta la merce prima di personalizzarla.
5.2 È fatto obbligo al committente, al ricevimento della merce, di verificare che: il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto; la merce corrisponda a quanto effettivamente indicato nel documento di trasporto; l’imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato o manomesso.
5.3 Gli eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, dovranno essere immediatamente contestati alCorriere che effettua la consegna, apponendo sul relativo documento di trasporto la dicitura “ritiro con riserva pe rmancanza e/o danneggiamento di n°… colli” e comunicati per iscritto, anche a mezzo e-mail, alla ULFIDEA entro sette giorni dal ricevimento della merce. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata ed eventuali vizi occulti dovranno essere comunicati alla ULFIDEA entro e non oltre i successivi sette giorni dal ricevimento della merce, sotto pena di decadenza. Ogni segnalazione inoltrata oltre i suddetti termini e/o attraverso mezzi diversi da quelli sopraindicati – non potrà essere presa in considerazione e di conseguenza la fornitura si intenderà accettata come esente da vizi oda difetti.
5.4 Nessuna eccezione, ivi compresa l’eventuale difformità della merce o ritardo nella consegna della stessa, potrà essere comunque opposta dal Cliente al fine di ritardare od evitare il pagamento dovuto in virtù della/e fomitura/e espletate.
5.5 L’acquisto di materiale dalla ULFIDEA implica l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, ilCliente, che agisce per scopi rientranti nell’attività imprenditoriale e/o professionale svolta, rinuncia espressamente ad agire in regresso, ai sensi dell’art. 131 D.Lgs. 206/2005 “codice del consumo”, nei confronti della Società Venditrice in caso di contestazioni sollevate dall’utilizzatore finale, da altri venditori facenti parte del medesimo canale commerciale ovvero da altri intermediari o da terzi.

6. PROPRIETÀ INTELLETTUALE: ULFIDEA non è responsabile per qualsiasi spesa o danno subito dal Cliente derivante da azioni legali o procedimenti azionati nei confronti dello stesso e che costituiscano una eventuale violazione diretta o indiretta di un qualsiasi diritto tutelato dal Codice della Proprietà Industriale.
6.1 Nel caso in cui i Prodotti dovessero risultare in violazione del diritto di proprietà industriale o del know-how o di marchi e/o brevetti di terzi, la ULFIDEA non si riterrà in alcun modo responsabile per tali violazioni e nel caso in cui ilCliente dovesse essere fatto soggetto di denunce e/o azioni giudiziarie da parte di terzi per violazione di marchi, brevetti, know-how o altri segreti industriali conseguenti ad informazioni e/o documenti provenienti dal Cliente, quest’ultimo siimpegna a tutelare la ULFIDEA da ogni pretesa risarcitoria e da ogni costo direttamente e/o indirettamente sostenuto.
6.2 II Cliente si impegna, comunque, a segnalare alla ULFIDEA qualunque ipotesi di violazione del diritto di proprietà industriale o del know-how o di marchi e/o brevetti di terzi di cui dovesse venire a conoscenza nello svolgimento delle proprie attività.
6.3 II Cliente garantisce espressamente sin d’ora ULFIDEA contro eventuali rivendicazioni, costi e spese derivanti dalla violazione del diritto d’autore, brevetti, marchi o design dei Prodotti forniti dalla Venditrice.
6.4 Le immagini dei prodotti presenti sul Catalogo e sul sito www.ecoggetti.it hanno finalità meramente illustrative. Con l’acquisto del prodotto il Cliente, pertanto, non acquisisce alcun diritto sui marchi e sugli altri segni distintivi rappresentati a scopo esemplificativo.

7. DISPOSIZIONI FINALI E FORO COMPETENTE: Qualsiasi controversia in qualunque modo connessa alle presenti condizioni generali di vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di REGGIO EMILIA, quale sede ove viene eseguita l’obbligazione dedotta in Contratto, con espressa esclusione di ogni altro foro esclusivo concorrente. Qualsiasi pattuizione in contrasto con quanto sopra disciplinato sarà valida solo se formulata per iscritto e specificatamente sottoscritta da entrambe le parti.8. Informativa sul trattamento dei dati personali: Ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 2003, ULFIDEA garantisce che il trattamento dei dati personali si svolgerà nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Gli ordini effettuati sul sito internet www.ecoggetti.it comportano l’accettazione delle CONDIZIONI DI VENDITA.

Back To Top